Dott.ssa Benedetta Mulas
Via Mameli 49, Cagliari
Tel. +39 349 66 03 960
La psicoterapia di coppia è un percorso in cui due partner che stanno attraversando un momento di crisi, sofferenza, disagio, mancanza di comunicazione si incontrano alla presenza del terapeuta e all’interno di uno spazio protetto e lontano dalla quotidianità, al fine di comprendere e dare significato alle complesse dinamiche in atto e alle intense emozioni in gioco.
La crisi all’interno della coppia può infatti suscitare una profonda sensazione di incertezza, ansietà, precarietà, sofferenza. Essa accade, prima o poi, all’interno di ogni relazione: è una fase carica di rischi ma anche di nuove prospettive e possibilità positive.
Il rischio è quello della separazione, del distacco; la positività è implicita nella possibilità di rinnovamento e di nuova scoperta della relazione stessa. Negare il conflitto, non cercare di comprenderlo, affrontarlo e superarlo porta nella maggior parte dei casi nella direzione della separazione.
Spesso si è convinti che una coppia funziona solo se i partner non litigano mai o sono sempre d’accordo. In realtà, il conflitto fa intimamente parte della relazione ed è estremamente importante e utile all’interno dei rapporti: senza di esso non potrebbe esserci possibilità di cambiamento, di crescita e di miglioramento. A determinare la separazione non è dunque l’esistenza del conflitto, ma l’incapacità di comprenderne le ragioni, affrontarlo attraverso la comunicazione e dunque superarlo.
La crisi permette di ripensare alle nostre esigenze e a quelle di chi abbiamo accanto, ci obbliga a fare delle scelte nella direzione di un cambiamento positivo, ci spinge a crescere, ad evolverci, a scoprire nuove modalità di relazione e nuovi stili di comunicazione. E’ un’occasione per continuare a scegliersi, ogni giorno, per riscoprire qualcosa di unico e nuovo nel partner, per perseguire un progetto comune di unione e consapevolezza.
La consulenza online è gratuita.