Dott.ssa Benedetta Mulas
Via Mameli 49, Cagliari
Tel. +39 349 66 03 960
Le Fobie sono caratterizzate da paure travolgenti ed irrazionali e sono piuttosto comuni. In molti casi l’ansia associata alla paura dell’oggetto o della situazione può rendere incapaci di agire e avere gravi ripercussioni sulla qualità della vita dei soggetti che soffrono tale disagio.
Agorafobia
L’Agorafobia è stata, piuttosto ingannevolmente, descritta come una paura degli spazi aperti; il termine deriva dalla parola greca “agorà” che significa “piazza del mercato all’aperto”. Nella sua forma più grave, l’Agorafobia è caratterizzata da un paralizzante terrore di trovarsi in luoghi o situazioni, nelle quali il soggetto teme di non poter trovare via d’uscita o di poter chiedere aiuto nel caso avesse un attacco. Dunque, i soggetti con Agorafobia si isolano nei posti in cui si sentono al sicuro, solitamente a casa. Il paziente spesso mette in atto complessi piani per evitare le situazioni o i luoghi dei quali ha terrore, coinvolgendo spesso le persone che più li stanno vicino.
Fobia sociale
La Fobia Sociale, anche conosciuta come Disturbo d’Ansia Sociale, è caratterizzata dalla paura di essere scrutati ed umiliati in pubblico e si manifesta con un’estrema timidezza e un forte disagio in situazioni sociali. Questa fobia spesso conduce il soggetto all’isolamento e non è attribuibile a disturbi fisici o mentali. L’incidenza della Fobia Sociale è circa del 13% ed essa è stata definita come “il disturbo d’ansia trascurato”, dal momento che non si incontra spesso come diagnosi.
I sintomi associati variano in intensità, si va da un livello d’ansia leggero e tollerabile ai sintomi di un vero e proprio attacco di panico, che comprendono sudorazione, fiato corto, tachicardia, secchezza delle fauci e tremore.
Tale disturbo può essere anche classificato come disturbo generalizzato o come Fobia Sociale specifica:
Fobie Specifiche
Le Fobie Specifiche (in passato semplici Fobie) consistono in paure irrazionali legate a specifici oggetti o situazioni. Le Fobie Specifiche sono tra i più comuni disturbi medici. Molti casi sono situabili ad un basso livello di gravità e non abbastanza significativi da richiedere un trattamento.
Le più comuni Fobie riguardano la paura degli animali (solitamente ragni, serpenti o topi), di volare, …, dell’acqua, delle iniezioni, di utilizzare i mezzi di trasporto, degli spazi chiusi (claustrofobia), del dentista, dei temporali, delle gallerie e dei ponti.
Quando si trova davanti alla situazione o all’oggetto temuti, il paziente fobico sperimenta sensazioni di panico, sudorazione, paralisi della capacità di agire, sudorazione, difficoltà a respirare e tachicardia. La maggior parte degli adulti fobici sono consapevoli dell’irrazionalità della propria paura e molti sopportano intensi livelli di ansia pur di non svelare il loro disturbo.
Trattamento
Il trattamento consigliato per le Fobie può essere di tipo farmacologico, ove necessario, e di tipo psicoterapeutico. E’ importante che, all’interno della relazione terapeutica, il paziente aumenti la propria consapevolezza rispetto alle cause del disagio, rispetto a cosa esso gli stia suggerendo riguardo alla propria vita e al proprio modo di “essere nel mondo” in modo da poter migliorare, rafforzare il senso di Sè, la responsabilità, la fiducia nelle proprie possibilità e capacità di scelta. E’ fondamentale che, nello spazio protetto della terapia, il paziente dia significato alla fobia e all’oggetto o alla situazione che scatenano il disagio.
La riproduzione anche parziale è vietata senza previa autorizzazione.
La consulenza online è gratuita.